-7 al Pancake Day

Martedì prossimo, ossia il 28 febbraio, è Martedì Grasso, che qua chiamiamo (= chiamano) Shrove Tuesday o, più simpaticamente, PANCAKE DAY.

pancakes

Brevissima introduzione storica

Dunque: il Pancake Day si chiama così perché in questo giorno si mangiano molti pancake.  E fin qua il ragionamento fila liscio. Dunque/2: in questo giorno si mangiano molti pancake perché la tradizione lo richiede. Dunque/3: La tradizione vuole che durante lo Shrove Tuesday vengano mangiati molti pancake perché preparare questi dolci era un bel modo per fare fuori le scorte di uova, latte e zucchero prima dell’inizio della Quaresima. Fine.

Il Pancake Day è la mia festività preferita (insieme alla settimana di Sanremo) per un motivo molto semplice, che forse, mie care amiche e miei cari amici, avrete già intuito: in questo giorno sfondarsi di pancake viene considerata un’attività socialmente accettabile.

Ho festeggiato il mio primo Pancake Day mangiando una quantità inimmaginabile di pancake che Marta aveva preparato per l’occasione. Nel corso degli anni ho (più o meno) imparato a farli pure io e ora, anno 2017, mi sento abbastanza pancake-esperta per poter affrontare un argomento di cruciale importanza legato a questo giorno: LA CORSA DEI PANCAKE, dove la gente gareggia con in mano una padella contenente (appunto) un pancake, che deve essere sapientemente lanciato in aria ad intervalli regolari.

Altra veramente molto breve spiegazione storica

Si dice che ad originare questa tradizione, parecchi anni fa, sia stata una signora residente ad Olney, nel Buckinghamshire, che stava placidamente friggendo dei pancake quando ha sentito i rintocchi della Shriving bell (altra super breve spiegazione storica che metto tra parentesi da quanto è breve: la Shriving bell, da “shrive”, cioè “assolvere”, suonava alle 11 di mattina di ogni Shrove Tuesday per invitare i fedeli ad andare a confessarsi) – INSOMMA si dice che questa signora, sentendo i rintocchi e realizzando di essere in ritardo, si sia precipitata fuori di casa per correre in chiesa brandendo la padella con tanto di pancake dentro.

La corsa dei pancake più famosa d’Inghilterra è proprio quella di Olney, che risale addirittura al 1445. Forse voglio andare ad Olney in uno dei prossimi anni, ma visto che quest’anno sarò a Londra è meglio se per oggi mi concentro sulle

COSE DA FARE DURANTE IL PANCAKE DAY A LONDRA

Parliamentary Pancake Race

pa6
http://yuuma7.com

Si svolge dal 1998 nei Victoria Tower Gardens, subito dietro le Houses of Parliament (avete presente quell’edificio dove c’è “that watch thing” – cit. una delle mie ex colleghe che non si ricordava il nome del Big Ben), vede scontrarsi squadre di parlamentari e giornalisti ed è organizzata dalla charity Rehab. Se  non sarete a Londra martedì prossimo e volete comunque vivere le emozioni della gara minuto per minuto questo è il profilo Twitter dedicato alla Parliamentary Pancake Race. Se invece martedì prossimo sarete a Londra ma preferite partecipare attivamente e non fare da semplici spettatori, la prossima gara è quella che fa per voi (MA NON PER NOI, ci siamo capiti TBS e Marta?)

Greenwich Pancake Race

Vi parlo di questa competizione perché si svolge (più o meno) nella mia zona e la mia zona va supportata, ma sappiate che ce ne sono tante altre in giro per la città, sempre organizzate a scopi benefici (ad esempio: The Great Spitafields Pancake Race e la Better Bankside Pancake Day Race nel Borough Market). La Greenwich Pancake Race si corre in due giorni: sabato 25 si fanno le prove generali, mentre martedì 28 c’è la gara vera e propria. Incidentalmente, il mercato di Greenwich (dove si svolgerà l’Evento) è uno dei miei posti preferiti del mondo e tutti dovrebbero andarci, per legge e non preoccupatevi a breve ne parleremo e forse se non uso la punteggiatura non si nota che dico sempre che parlerò di qualcosa e poi me ne dimentico anche se poi forse questa cosa voi la vivete con sollievo boh cosa ne so io.

Inter-Livery Pancake Race

inter-livery-pancake-race
http://calendarcustoms.com/articles/london-inter-livery-pancake-race/

La Inter-Livery Pancake Race vince a mani basse il premio per la location più spettacolare. Si svolge a Guidhall Yard (fermate della metro più vicine: Bank, St Paul e Moorgate) ed è riservata ai membri delle associazioni commerciali della città. I partecipanti indossano grembiuli, abiti tradizionali e cappellini carini e niente, ci voglio andare.

Per concludere, una sfida per veri duri: Breakfast Club Pancake Challenge

Il 28 febbraio è anche il giorno in cui potete entrare in qualsiasi Breakfast Club di Londra e  sfidare voi stessi a ingerire una torretta di dodici pancake in meno di dodici minuti.

breakfast-club-pancakes11321
Non penso che potrei farcela. 

Tutti i partecipanti riceveranno un portachiavi come premio simbolico, ma ATTENZIONE chi fallisce dovrà sborsare venti pound (che verranno dati in beneficenza – non per fare battute facili, ma ho come l’impressione che se mangiassi quella torretta in meno di dodici minuti poi sarei io ad avere bisogno di beneficenza).

Ciao.

Marta mandaci la tua ricetta dei pancake, è l’Arte che te lo richiede.

Annunci

5 pensieri su “-7 al Pancake Day

  1. Ecco, appunto, questa cosa del pancake day non la sapevo e se lo avessi saputo avrei prenotato subito il volo (ho usato quasi tutti i tempi verbali a mia disposizione WOW), io AMO alla follia i pancakes, sono anche bravina a farli e questa cosa del challenge mi ha intrippato talmente che sono corsa su YouTube a cercare video di quelli che ci hanno partecipato, c’è una tipa ad esempio che mi fa morire dalle risate e io LA INVIDIO tanterrimo. Quella pila di pancakes me la sognerò pure di notte, giassò.

    Mi piace

    • Ogni tanto ci ripenso e rido. Avrei voluto registrarla perché l’ha detto con un misto di supponenza/noia notevole (della serie “chissene di questo robo con l’orologio, non ne vale la pena nemmeno di nominarlo”)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...