È da un po’ che non parliamo dei Backstreet Boys. Probabilmente voi state bene anche così, ma io soffro. Soffro soprattutto perché recentemente (ieri) un pensiero improvviso e doloroso ha solcato la mia mente: IO NON HO MAI PRESTATO TROPPA ATTENZIONE AD HOWIE.
Se vi state chiedendo “E chi era Howie?” probabilmente vi siete macchiati della mia stessa imperdonabile colpa. O forse negli anni dal 1997 al 2000 eravate in fasce. O forse i Backstreet Boys non vi interessavano. Ognuno fa quello che vuole nella sua vita – e io oggi voglio parlare di HOWARD DWAINE “HOWIE D.” DOROUGH.

Howard Dwaine “Howie D.” Dorough, nato il 22 agosto del 1973 da madre portoricana e padre irlandese, era il romanticone del gruppo, nonché un giovane attore di talento (ho googlato “Howie D facts” e non ho timore di ammetterlo).
Howie D. aveva sicuramente un nutrito numero di ammiratrici/ammiratori (anche perché la gif appena postata non si sarà mica creata da sola), ma io non rientravo tra questi, perché quando visionavo i video dei Bsb ero scioccamente troppo impegnata a rimirare:
- BRIAN, ovviamente.
- Nick, che trovavo troppo infantile per i miei gusti (perché Brian ovviamente era un VERO UOMO VERO), ma che osservavo lo stesso in quanto “Non giudicare sbagliato ciò che non conosci, prendi l’occasione per comprendere” (CIT. PABLO PICASSO).
- Kevin, che andava studiato in quanto cugino di Brian.
- AJ, perché era quello sempre vestito nel modo più strano di tutti.
Da queste amare considerazioni è nata L’IDEA GENIALE (penso che ormai sia chiaro a tutti che tendo ad usare il termine “geniale” in senso molto generoso): riguardarmi TUTTI i video dei Backstreet Boys concentrandomi solo su Howie, in modo da dargli in qualche modo le attenzioni che non gli ho mai concesso. Motivazioni pratiche mi hanno costretta a limitare questo Grande Progetto alla visione di un solo video, ma, se vi interessa, possiamo creare una specie di serie e andare avanti.
Ok forse no.
Ho scelto il video che visioneremo insieme oggi seguendo un criterio serio e rigoroso e cioè: era il mio video preferito.
AS LONG AS YOU LOVE ME
Contesto storico
As Long As You Love Me è il secondo singolo dell’album Backstreet’s Back, uscito nel 1997. 1997, cioè VENTI ANNI FA BENE MOLTO BENE concludiamo subito questa introduzione perché se riflettiamo ancora un po’ sul tempo che passa non ne usciamo vivi.
Minuto 0:02 – Ora che non ci stiamo facendo distrarre da Brian che maneggia la palla da basket siamo in grado di notare Howie che parla al telefono con aria convincente e ANNUISCE, perché chiaramente il suo interlocutore lo può vedere mentre fa sì con la testa.
0:09 – Interessante l’alzata di sopracciglio esibita in occasione dell’ingresso delle ragazze (notevole anche AJ che si toglie gli occhiali al minuto 0:12, ma qua non stiamo parlando di lui)
0:27 – Nick ha iniziato a cantare, ma i nostri occhi sono tutti per Howie che ha ripreso la sua conversazione telefonica.
0:42 – Howie è ancora al telefono. La sua perseveranza è da ammirare.
0:47 – Howie ancora al telefono.
0:51 – Arrivata a questo punto mi lasciavo sempre distrarre da Brian che si avvicinava a Nick per fare la seconda voce su “I can’t get you out of my heaaaad” e non notavo Howie che si alzava dalla poltrona e proseguiva la sua conversazione. Male, molto male, Alessandra del passato.
0:58 – Howie ANCORA al telefono.
1:04 – Inizia il ritornello e Howie dà un importante contributo con l’occhiolino sapiente sfoderato a 1:08.
1.09 – ATTENZIONE: BALLETTO CON LE SEDIE. UN MOMENTO SCOLPITO PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI.
1:29 – Nel 1997 ero troppo impegnata a concentrarmi su Brian e mi ero persa l’avvenimento più importante del video: Howie ha finalmente terminato la sua telefonata e si esibisce in una leggiadra giravolta.
1:36 – Qui Howie ci mostra un look sbarazzino e divertente mentre impugna simpaticamente un trapano.
2:05 – Per favore notiamo il sorrisino da “E adesso sono cazzi” quando i boys si apprestano a rubare il telecomando cambia-personalità alle girls.
2:09 – Howie ruba la scena a tutti mentre, a braccia conserte, ci regala uno sguardo severo + nuova alzata di sopracciglio.
2:20 – Non guardiamo Brian che canta ma concentriamoci su Howie, il quale dimostra di saper maneggiare correttamente una macchina fotografica.
2:35 – MOMENTO ICONICO DEL BALLETTO CON LE ALI DI GABBIANO.
2:55 – Il ritorno dell’ormai leggendario occhiolino di Howie.
Riassunto finale
Howie D. è rappresentato in questo video come un ragazzo semplice ma determinato, in grado di ribellarsi quando delle tizie sconosciute lo obbligano a cotonarsi i capelli e, soprattutto, capace di tenersi al passo con la tecnologia dei tempi (vedi frequenti inquadrature con telefono, macchina fotografica e trapano).
Fine.
Un saluto commosso a chi ha letto tutto. Siete i miei eroi.
personalmente era quello che mi piaceva di meno (io ero solo per AJ brutto ma evidentemente dannato e Nick, troppo bello per essere vero), ma ricordo perfettamente i bollori di una giovannissima pasteis novenne davanti il video di quit playing games with my heart in cui piove e lui tira fuori questo corpo tipo statua.
e poi confusione.
poi di nuovo nessun ricordo di lui fino al tuo post.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so come ma mi ricordavo della tua cotta per AJ! Devi averlo scritto da qualche parte. 😀 Io lo trovavo di una bruttezza proibita che sconfinava nell’affascinante. Ora devo andare a vedere il video di quit playing games, saranno passati 15 anni dall’ultima volta
"Mi piace""Mi piace"
TU SEI UN GENIO! E io non uso il termine in modo generoso… più o meno.
Quando eravamo giovani io e i miei amici abbiamo fatto un balletto sulle note di questa canzone (eh) e mi hai fatto appena capire che, beh, io ero Howie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dimmi che il balletto era con le sedie!!! Howie sta avendo una rivalsa, sono contenta 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, niente sedie, però passavamo a quattro zampe sotto le gambe… ehm…
Io sono sempre stato dalla parte degli sfigati del gruppo!
Aspè, forse perché sono uno sfigato anche io!
Noooooooo!
"Mi piace""Mi piace"
Ma no! E poi abbiamo già appurato che non esistono sfigati, solo talenti che vengono ingiustamente sottovalutati (ma che poi alla fine emergono). Non ti chiedo di illustrarci il balletto sul blog perché immagino possa essere doloroso rivisitare certi ricordi 😀 però sappi che potrebbe essere una grande idea!
"Mi piace""Mi piace"
I video degli anni 90 e i loro balletti con le sedie hanno segnato anche me, e devo dire che in genere “lo sfigato del gruppo” è sempre il mio preferito (all’epoca ascoltavo gli Aqua e andavo matta per il tastierista, ingiustamente sottovalutato dai più), perciò ti ringrazio per questo omaggio al grande Howie ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma era quello biondo coi capelli ad ananas? Piaceva un sacco anche a meeee. Penso che fosse più sottovalutato quello coi capelli rossi (infatti non mi ricordavo nemmeno della sua esistenza e sono dovuta andare a controllare) (rivedendolo adesso era pure il più carino). HOWIE 4EVER
"Mi piace""Mi piace"
Quello coi capelli rossi sfigatissimo era il tastierista, il biondo onestamente non mi ricordo che ruolo avesse! Comunque mi piacevano tutti e due
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me pure il biondo era alle tastiere, oppure boh stava lì a fare le mossette (probabile, ripensandoci)!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le mie cotte ruotavano in base ai giorni e alle fasi lunari rispettivamente su Nick, Brian & Kevin. AJ e Howie non me li sono mai cagati neanche di pezza, ma la mia vicina di casa era INNAMORATA PAZZA di Howie e io la snobbavo perché nella vita bisogna sapere adattarsi in fretta, e le cotte multiple erano la major skill con la quale sono sopravvissuta agli anni torbidi dell’adolescenza. Grazie BSB ❤
"Mi piace""Mi piace"
RESPECT per la tua vicina innamorata di Howie che andava contro le mode del momento! E anche per te, io ero totalmente incapace ad essere multitasking, ma solo fissazione malsana per Brian (e difenderlo dalle mie amiche tutte innamorate di Nick Carter era diventato quasi un lavoro)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono diventata fan del tuo grande progetto! Voglio, anzi pretendo, ovvero ti supplico di fare lo stesso per tutti i loro video 😂😂 non riesco a smettere di ridere!
Ps: ma davvero c’era Howie nel video? 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 3 people
Li rivedrò e commenterò TUTTI, TUTTIIIIII! Ridaremo ad Howie il posto da protagonista che si merita 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂😂 chissà se passa ancora tutto sto tempo a telefono!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ti dico solo che questo post è stato letto al telefono con un’amica…. sono quelle cose che vanno condivise ahahah!
Ho le lacrime agli occhi giuro! in tutto questo commentavamo… ma davvero Howie era nel video?
Da Carter dipendente anche ai giorni d’oggi…. gli altri 4 per me erano un contorno ahahah!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ahah povero Howie, non se lo filava (quasi) nessuno! NON PIÙ HOWIE, NON PIÙ!
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me neanche Howie sa di essere in questo video!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Premettendo che ho le lacrime agli occhi dal ridere, c’è da dire che il buon vecchio Howie ha costanza: a distanza di 20 anni FA ANCORA L’OCCHIOLINO durante i concerti.
Anche io ho costanza però: dopo tutto questo tempo trovo ancora più sexy la sedia del video di As Long As You Love Me che lui.
MA TIVOGLIOBENEHOWIE!!!!
Firmato da una Carter Girl 4ever
(nonchè una che ha snobbato Mr Kevin Richardson per quasi 16 anni e non riesce a capacitarsene)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cancello perché ho sbagliato a rispondere: nemmeno io mi capacito di avere più o meno ignorato Kevin, anzi sì lo so perché, era perché mi sembrava VECCHIO (ah l’ingenuità dei 13 anni)
"Mi piace""Mi piace"
Questo post è geniale [cit.] Ed io ammetto di essere colpevole del tuo stesso reato durante la mia adolescenza… Dopo mi sono dovuta ricredere, quando sono in modalità stalking prima/dopo/durante i concerti dei BSB, lui è sempre il più gentile e disponibile… una volta gli stavo facendo una foto da lontano perché lui era con la moglie ed il figlio ed io non volevo disturbare, lui mi vide e mi fece segno di avvicinarmi e farci la foto insieme… che tenero!
"Mi piace"Piace a 1 persona
No ma infatti adesso mi sa che il mio preferito è lui! Poi diciamocelo, è quello che col passare degli anni sta meglio. Lui e Nick. 😀
"Mi piace""Mi piace"
[…] la “specie di serie” dedicata ad Howie dei Backstreet Boys che avevo vagheggiato qui è diventata un vero e proprio PROGETTO. È quindi con molto orgoglio e zero vergogna che vi […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] 0) As Long As You Love Me […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] dell’Arte e del Bello in generale, oggi parleremo ancora una volta di As Long As You Love Me (qui il link alla prima toccante analisi, se interessa). Parleremo ancora una volta di As Long As You Love Me perché sento che questa pregevole Opera […]
"Mi piace""Mi piace"