Il pennuto nemico

A lungo le guide turistiche ci hanno raccontato che Brighton è una cittadina marittima, giovane, allegra, eccentrica, un po’ tamarra E BASTA.

A lungo, troppo a lungo, la Ka$ta ci ha nascosto l’Angoscioso Flagello che attanaglia la cittadina marittima, giovane, allegra, eccentrica e un po’ tamarra di Brighton.

Ma ora ci sono IO, pronta a sacrificarmi sull’altare dell’Arte per indicare la via al Popolo, lacerare il velo di Maya, condurre la Gente fuori dalla caverna di Platone.

Qual è la caratteristica primaria di Brighton?

Il mare? Sbagliato.

La bizzarra residenza reale, the Royal Pavilion? Sbagliato, mamma.

Il pier? Sbagliato.

I GABBIANI.

Sì, lo so, non è un segreto. Lo sanno tutti. Dove c’è il mare ci sono i gabbiani, graziosa sottofamiglia di uccelli di (appunto) mare laridi dell’ordine dei Caradriiformi, ci informa Wikipedia.

Nel corso delle impegnative ricerche su Google che ho condotto in questi giorni (“Gabbiani”, “Seagulls Brighton”, “Utilità dei gabbiani per l’ecosistema”, “Gabbiani cacca”, “Gabbiani aggressivi”, “Seagulls at sunset”, “Il gabbiano Jonathan Livingston”) ho scoperto che a Brighton esiste una squadra di (credo) calcio chiamata Seagulls. Quindi il rapporto Brighton : gabbiani = Piazza Duomo di Milano : piccioni è ben conosciuto.

Esistono pure dipinti dedicati al Flagello:

coming_in_to_land(Philip Dunn, Coming In To Land)

La gente, dunque, lo sa. Ma continua ad affollare Brighton, senza lasciarsi scomodare dai suoi fastidiosi abitanti. Forse perché la Questione Gabbianica è decisamente sottovalutata e considerata con un lieve ma resistente velo di goliardia (“Ahahaha il gabbiano ti ha fatto la cacca addosso, ahahaha che ridere” MA TI SPACCO LA FACCIA) e romanticismo (Chi non si è commosso leggendo/guardando La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, grande capolavoro dei nostri tempi? Se fossi figa vi citerei anche Il gabbiano Jonathan Livingston ma non l’ho -ancora- letto).

È giunto il momento di dire NO.

È giunto il momento di dire BASTA.

È giunto il momento di comunicare al mondo la VERITÀ.

GABBIANI: EXPECTATION

beach-sunset-and-sea-gulls-ss.jpg

IMG_3388

GABBIANI: REALITY

_41215318_seagulls_afp

GABBIANINO1

SeagullClimbing

I gabbiani sono pericolosi. Schiamazzano. Rubano il cibo. Fanno la cacca addosso alla gente. Quel che è peggio, fanno la cacca addosso A ME.

“Tandi, stai facendo tutto questo casino solamente perché a Brighton sei stata colpita da escrementi di gabbiano?” OVVIAMENTE SÌ. CIAO.  E ciao anche a Marta che mi ha appena detto: “È inutile che fai il post multimediale, tanto non te lo cagherà nessuno come al solito”.

MA, a proposito di karma e di cagare: i gabbiani, in realtà, hanno fatto la cacca addosso a Marta (è cosa buona e giusta), per DUE VOLTE. Io e Lara siamo state colpite solo di striscio. Però CHE SCHIFO lo stesso.

Ah, i gabbiani non hanno colpa? Poverini, il mare è la loro casa, siamo noi gli intrusi? MA SONO D’ACCORDO! STIAMOCENE SUL DIVANO INVECE DI ANDARE A INFESTARE IL LORO HABITAT NATURALE E A PRENDERCI LA LORO CACCA!

Ciao.

Annunci

4 pensieri su “Il pennuto nemico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...